PARMA VIVAI...UNA FAMIGLIA,
UNA GRANDE AZIENDA

1977 - Parma Vivai ha inizio in quell'anno quando Ermes Bernardi dona al figlio Giacomo un pezzo di terra nelle campagne di Lemignano. Lo sfruttò bene il suo prezioso regalo perchè Giacomo pensò di costruire quattro piccole serre per produrre piantine orticole.
Era ancora il tempo in cui tutto veniva fatto a mano, soprattutto nel campo della semina, ma da là a poco ci fu un'innovazione: arrivò la prima macchina per la semina del pomodoro (1979) e per Giacomo fu l'inizio di un bellissimo cammino nel campo dell'ortovivaismo.

Dopo anni, l'attività di produzione di orticole fu consolidata e Giacomo con la moglie decise di allargare la propria attività con la vendita di piante e fiori (1987). Sorsero così le prime quattro serre, alle quali si aggiunsero ben presto la quinta e la sesta. Dal 1990 al 1993 si decise di investire in un nuovo capannone con uffici per la continua produzione di orticole nel polistirolo e in progressione sorsero altre sette serre. In queste ultime vennero installati i primi impianti di riscaldamento, l'irrigazione e il primo computer per la fertirrigazione. Nel 1995 arrivò la prima linea nel formato "cubetto" (4x4 di torba), un nuovo formato di semina per la produzione di orticole.

Un'innovazione dietro l'altra che portò i Bernardi, dotati di ben 19 serre, ad innovarsi anche nelle colture dei campi iniziando a produrre, oltre a quelle tradizionali, il Basilico in foglia (2001). Nello stesso anno ampliarono di otto serre l'azienda e ci fu l'acquisto della prima macchina da semina nel polistirolo, l'Olandese Visser (sostituita dalla Urbinati nel 2010), che raddoppiò davvero i numeri nel campo della produzione.

Non fu da meno il settore del vivaio che nel 2004 inaugurò il Nuovo Garden Center con ulteriore ampliamento di serre. L'azienda a conduzione famigliare era "lanciata" in tutti i suoi settori: incremento nella produzione del Basilico, incremento nella produzione di orticole e incremento nel Garden Center.

Quanta soddisfazione!!! Ma le numerose serre, che occupavano ormai diversi ettari di superficie, nei lunghi inverni avevano bisogno di essere riscaldate, quindi i Bernardi decisero di realizzare una prima caldaia a Pellet, alla quale se ne aggiunse ben presto una seconda (2014). Un'idea intelligente anche per la salvaguardia dell'ambiente.

La crescita esponenziale dell'azienda non fermò però i "VIVAISTI" che vollero incrementare la produzione di Basilico; aumentarono le coltivazioni e, nel 2015, fecero costruire un capannone con celle per lo stoccaggio del prodotto e per le lavorazioni agricole.

Oggi, nonostante i tempi che corrono, l'Azienda Parma Vivai si riafferma espressione di un impegno collettivo, con la passione per il proprio lavoro e la voglia di migliorarsi sempre affinchè questo nome rimanga impresso nel tempo come sinonimo di garanzia.